24 Marzo 2017

Articoli

A Balerna in 150 per discutere della Casa Anziani

BalernaCirca 150 persone (molti hanno assistito al dibattito in piedi) hanno partecipato lunedì sera a Balerna al dibattito promosso dall'MPS per discutere della vicenda dei maltrattamenti alla casa per anziani, già denunciate nei mesi scorsi da interventi del deputato MPS Matteo Pronzini.

La discussione ha permesso di mettere ancora una volta in luce le responsabilità dei responsabili sanitari della Casa anziani (capo-cure e direttore), nonché del Municipio di Balerna e del DSS (commissione di vigilanza). Una serie di omissioni, di coperture, di irresponsabilità che hanno permesso che circa una ventina di anziani sui trenta che ospita la casa abbiano potuto subire gravi maltrattamenti tra il 2008 e il 2014. Maltrattamenti che sono al vaglio della magistratura che ha già annunciato un rinvio a giudizio per la prima tranche (2008-2011) e che a giorni dovrebbe pronunciarsi anche su quelli avvenuti dopo il 2011 e protrattisi fino al 2014. Dal dibattito è poi emersa la necessità di interventi e proposte per garantire il controllo e la qualità delle cure e della gestione delle case per anziani, in particolare attraverso forme di controllo popolare che implichino i degenti, le loro famiglie, il personale e la popolazione.

Appello 8 aprile

Vogliamo vivere e lavorare in un paese democratico e civile

Appello per una manifestazione

sabato 8 aprile - Bellinzona ore 14.30

 

scaricate il l'appello e firmatelo

Petizione

NO AL CONTINUO SMANTELLAMENTO DELL'OSPEDALE SAN GIOVANNI

NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLE SALE OPERATORIE PER IL DAY HOSPITAL

Scarica la petizione qui

La petizione può essere firmata da qualsiasi cittadino domiciliato nei comuni della Nuova Bellinzona. Le firme sono da rispedire al più presso a: cp 2320, 6501 Bellinzona

1917

1917

rivoluzione1917.org: un sito da seguire