Perchè essere anticapitalisti?
Con questo titolo i giovani MPS organizzano un week-end di discussione e di formazione.
Diversi i temi che verranno affrontati:
– Cos’è il capitalismo?
– Perchè lo combattiamo?
– La crisi economica e la precarizzazione dei giovani
– Le rivoluzione dei paesi arabi
– Immigrazione e razzismo
L’incontro si terrà dal 6 all’8 maggio 2011 presso la casa di vacanza “Le Chandelier” (chemin de Lorette 1) nella località di Saint-Ursanne, nel Giura.
Chi fosse interessato o volesse iscriversi può rivolgersi direttamente ai giovani MPS scrivendo a: rivoluzione@bluewin.ch
Ecco il programma di massima.
Venerdì 6 maggio
Dalle 19.00, Apertura del week-end
Sabato 7 maggio
9.30-12.00
Che cos’è il capitalismo? Perchè lo combattiamo? Quali sono le sue caratteristiche principali? Come analizzare questo sistema socio-economico che produce e riproduce ineguaglianza e miseria? Perchè battersi per dei cambiamenti radicali?
14.00-16.30
Gruppi di lavoro
Gruppo 1 – La crisi economica e la precarizzazione dei giovani
Con la crisi economica attuale è esplosa la disoccupazione giovanile. Le contro-riforme neoliberali minano lo Stato sociale pretendendo la ” collocabilità ” di ogni giovane nel mondo del lavoro – è il caso della 4e revisione della legge sull’assicurazione disoccupazione. Dunque, la disoccupazione giovanile non è attribuita alla struttura del sistema economico capitalista ma ad un problema di ” collocabilità “… Di fronte a questa tendenza non possiamo che interrogarci sul posto che la società capitalista riserva ai giovani, tentando di comprendere le rivendicazioni dei movimenti giovanili insorti contro la crisi economica in Francia, Grecia, Portogallo e Italia.
Gruppo 2 – Immigrazione e razzismo
Alle disuguaglianze sociali generate dal capitalismo, si aggiunge non solo la precarietà, la violenza e la repressione, ma anche un progressivo aumento della xenofobia. Quali principi regolano la politica d’immigrazione in Svizzera? Quali sono i legami tra razzismo, economia e immigrazione ? In quali condizioni i migranti e i rifugiati vivono o sopravvivono in Svizzera ? Come si difendono ?
Dopo cena
20.30-22.00
Film e discussione sul tema delle rivolte nei paesi Arabi.
Dalle 22.00: Grande Festa!
Domenica 8 maggio
09.30-11.00
Discussione finale e prospettive di lavoro a livello nazionale per i giovani MPS.
12.00: Partenza
Costo
Il costo totale del week-end, vitto e alloggio compresi, è di 40 franchi. Vi è la possibilità di una riduzione del prezzo per chi non potesse pagare la somma indicata.
Trasporti
I giovani MPS organizzano un trasporto collettivo in Bus, con partenza venerdì pomeriggio dalla stazione di Bellinzona. L’orario verrà comunicato agli iscritti.