Costituito il comitato di sostegno al popolo greco

Tempo di lettura: 2 minuti

È stato costituito ieri sera a Bellinzona il comitato di sostegno al popolo greco.  Il comitato, aperto alle adesioni di persone, associazioni, partiti  diversi vuole sviluppare un’attività di informazione e di solidarietà con la popolazione greca che, da ormai due anni, subisce una feroce politica di austerità condotta sotto l’egida della cosiddetta Troika (UE, FMI, BCE).

 

Il recente risultato elettorale e la formazione di un nuovo governo, favorevole agli accordi con l’Unione Europea e alle sue esigenze, rilanceranno senza dubbio la politica di austerità e di sacrificio che  configura una vera e propria guerra sociale contro la popolazione greca. Ricordiamo alcune delle misure di austerità previste nel quadro degli accordi con la Troika (i cosiddetti memorandum): diminuzione del salario minimo del 30%, abolizione dei contratti collettivi, diminuzione delle pensioni, privatizzazione di interi settori  del servizio pubblico, ecc.

Il comitato vuole informare sulla vera natura e l’origine del cosiddetto debito della Grecia, un debito illegittimo, costituito con la complicità del sistema bancario internazionale che ne ha approfittato per  ottenere il pagamento di astronomici interessi. Un debito, come sostiene l’opposizione di Syriza, che non va assolutamente riconosciuto in quanto tale.

La situazione sociale in Grecia è poi tale che interi settori sono sull’orlo del collasso. Pensiamo in modo particolare al settore sanitario nel quale da mesi ormai scarseggiano medicinali, sia quelli più comuni che quelli necessari per cure di malattie più gravi (cancro e diabete ad esempio).

Anche su questi temi il comitato intende promuovere un lavoro di informazione e di solidarietà concreta.

Il comitato ha deciso di svolgere una prima azione di informazione organizzando una presenza davanti al consolato di Grecia in Ticino (Lugano, via Frasca 10), martedì 26 giugno, dalle 11.30 alle 14.00. In questa occasione verrà distribuito in volantino informativo.

La prossima seduta del comitato è prevista all’inizio del mese di luglio. Data e luogo verranno annunciati pubblicamente. Gli interessati possono comunque prendere contatto con il comitato al suo indirizzo mail. solidarietagrecia@gmail.com

articoli correlati

Bildschirmfoto-2022-04-03-um-13.48.38-2048x1039-1-1024x520

Contro il riarmo e la militarizzazione. La nostra sicurezza è la solidarietà!

Liceo di Locarno

La scuola pubblica va sostenuta e rafforzata. Un’altra politica è necessaria e urgente! Tutti in piazza il prossimo 21 maggio.

images

Vietnam, 30 aprile 1975. Cinquant’anni fa, una vittoria storica, ma a quale prezzo…