Il 13 aprile 2013 padre Paolo Dall’Oglio, insieme a George Sabra, Gilbert Achcar e Nahed Badawia, partecipò al Volkshaus di Zurigo ad una giornata di solidarietà con il popolo siriano in lotta contro la dittatura del regime di Assad. I circa 300 partecipanti, tra cui numerose persone provenienti dalla Siria, hanno avviato un dialogo con padre Dall’Oglio (il DVD di questa giornata è disponibile all’indirizzo redaction@alencontre.org).
L’impegno di padre Paolo Dall’Oglio per la liberazione e l’emancipazione del popolo della Siria, nelle sue varie componenti, ha attirato non solamente l’attenzione ma anche la simpatia di tutti i presenti. Lui rappresenta un punto di convergenza che permette di superare gli intoppi esistenti nella lotta militarizzata condotta contro la dittatura del clan Assad che si è appropriata della ricchezza del paese, e per questo apparente paradosso, è in grado di distruggerla. Una distruzione che colpisce sia la sua popolazione e le sue abitazioni sia gli edifici e i monumenti simbolo di una civilizzazione millenaria. E’ una sintesi della politica economica neoliberale e di una devastazione che l’accompagna sotto forma di bombardamenti ed uccisioni.
Padre Paolo Dall’Oglio, per il suo impegno e la sua fede, è l’espressione del potenziale emancipatore di questa lotta e del coraggio senza limiti che essa esige. Lui potrebbe essere il bersaglio di coloro che, da più parti, si oppongono brutalmente ad una reale conquista delle libertà. Tutto ciò costituisce l’humus di una conquista dei diritti democratici e sociali di tutti i cittadini e per l’unità della Siria che implica il diritto all’autodeterminazione e il rifiuto delle ingerenze che non rispettano la volontà di coloro che conducono i combattimenti.
Pertanto la campagna di liberazione di padre Paolo Dall’Oglio preoccupa tutte le forze che hanno scelto saggiamente di stare dalla parte degli oppressi e degli sfruttati.
Inviate messaggi all’Apic, agenzia di stampa internazionale cattolica (apic@kipa-apic.ch), e alle diverse comunità religiose locali, esigendo la liberazione di padre Paolo Dall’Oglio e chiedendo loro di trasmettere questa richiesta alle più alte istanze della Chiesa cattolica.
* articolo apparso su alencontre.org il 4 agosto 2013. Traduzione a cura della redazione.
Qui sotto vi é un link ad un video che mostra l’intervento di padre Paolo Dall’Aglio durante un incontro organizzato da Popoli e dall’Associazione siriani liberi in Italia:
http://www.youtube.com/watch?v=27mTIxuMK4A