Pubblichiamo il comunicato emesso dalle compagne e dai compagni del NPA – Nouveau Parti Anticapitaliste francese poche ore dopo il terribile attentato di Nizza.
Il Nouveau Parti Anticapitaliste (NPA) esprime la sua totale solidarietà con le vittime del massacro perpetrato a Nizza nella notte scorsa e con le loro famiglie. Ancora una volta ad essere colpiti sono bambini, donne e uomini, vittime innocenti, puniti per delitti che non hanno commesso. Questa violenza cieca punta a creare un ingranaggio irreversibile di terrore e di violenza seminando odio e paura.
La sola risposta che il governo prospetta è quella della escalation securitaria: il prolungamento di 3 mesi dello stato di emergenza, nonostante che quello ancora in vigore non sia riuscito ad impedire alcunché. La sua sola funzione è stata quella di esercitare una pressione poliziesca sulle mobilitazioni contro la legge El Khomri. Malgrado ciò Valls osa ancora fare appello all’unità nazionale.
Hollande vuole mobilitare i riservisti e prevede un’intensificazone della guerra in Siria. Ma non è stata la barbarie delle guerre di Afghanistan, d’Irak, di Syrie o in Africa a generare il caos sociale e politico, la miseria sociale di cui Daech si nutre, e che muove degli assassini animati dalla sua ideologia apocalittica e omicida?
Questi attentati giustificheranno i discorsi contro gli immigrati, i rifugiati, i musulmani, alimenteranno i discorsi razzisti, nazionalisti e xenofobi. Il NPA si opporrà e continuerà a difendere soluzioni internazionaliste contro le guerre imperialiste, l’accoglienza per i profughi che esse producono, la mobilitazione dei popoli per un mondo progressista e solidale che si sbarazzi del capitalismo fautore di barbarie.
Montreuil, 15 luglio 2016