Si terrà nella bellissima regione del Salento (sud della Puglia) il 34° Campeggio internazionale della gioventù anticapitalista, femminista ed ecologista.
Esso avrà luogo dal 23 al 29 Luglio 2017 nella cittadina di OTRANTO.
Una settimana di campeggio autogestito, con dibattiti, workshop, condivisione di analisi, pratiche e sperimentazioni.
Centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo si scambieranno esperienze e analisi partendo dalle loro situazioni quotidiane, testimoniando sulle lotte che portano avanti in tutti i paesi del mondo.
Ogni giornata avrà un tema centrale attorno al quale si organizzeranno le varie attività (relazioni, discussioni in piccoli gruppi, presentazioni dei risultati, etc.). Alcuni dei temi di quest’anno:
– Imperialismo e resistenze dal basso
– I movimenti delle donne nel mondo
– Identità, generi e rivolta sessuale
– Risposte sociali alla crisi ecologica
Ogni giorno si susseguiranno spazi di racconto delle lotte, momenti formativi per una panoramica teorica sul tema e workshop di approfondimento orizzontale.
Vi saranno due spazi fissi: uno femminista e un altro LGBIT*Q, luoghi di incontro e discussione aperti a tutti coloro che desiderano affacciarsi alle tematiche.
Il campeggio è totalmente autogestito (dalle pulizie alle traduzioni) ed ecologista, per i pasti (previsti anche per vegetariani e vegani) non si consumerà plastica e ogni partecipante deve portare piatti, posate e bicchiere. Per ascoltare le traduzioni simultanee degli incontri è necessario munirsi di una radio o usare quella del telefono.
Al fine di equiparare il potere di acquisto dei partecipanti provenienti da ogni paese al bar del campeggio si potrà utilizzare esclusivamente la moneta interna per la quale sono previsti tassi di cambio diversificati.
Al campeggio internazionale parteciperanno delegazioni di giovani attivisti di Anticapitalistas- Podemos (Spagna), del Nouveau Parti Anticapitaliste e di Ensemble Front de Gauche (Francia), della Red Green Alliance (Danimarca), dell’OKDE Spartakos (Grecia), di Socialist Resistance (Inghilterra) della LCR e della Jeunesse AntiCapitaliste (Belgio) e tanti altri collettivi da tutta Europa fra cui Polonia, Germania, Portogallo ma anche dall’Argentina, dal Brasile, dagli USA.
Dalla Svizzera verrà organizzata una trasferta collettiva su iniziativa dei giovani dell’MPS. Invitiamo tutti i giovani interessati a vivere questa esperienza ad annunciarsi subito scrivendo subito al nostro indirizzo: mps.ti@bluewin.ch