Tempo di lettura: 2 minuti

A partire dallo scorso mese di novembre 2019 in più occasioni l’acqua potabile delle frazioni di Cabbio e Muggio  è risultata non potabile. Ultima situazione in ordine di tempo lo scorso 3 ottobre 2020.

Nel corso del mese di agosto 2020 un nutrito numero di cittadine e cittadine di Cabbio e Muggio  si è rivolta al Municipio di Breggia con una lettera aperta in cui, tra le altre cose chiedevano:

  • Quali sono le reali cause che rendono non potabile l’acqua delle frazioni di Muggio e di Cabbio (3 volte in meno di un anno)?
  • quali sono le misure pianificate per garantire in futuro la potabilità dell’acqua?
  • Quali sono le misure per garantire alla popolazione l’approvvigionamento di acqua potabile, durante questo periodo di non potabilità?
  • Come si intende compensare i costi finanziari supplementari creati dalla mancanza di acqua potabile.

E’ opportuno aggiungere che nel corso del 2019 a Cabbio è stato costruito un nuovo bacino che doveva entrare in funzione a settembre 2019. A tutt’oggi non è ancora in funzione.

Se per i casi di non potabilità del mese di novembre 2019 e maggio 2020 potevano essere riconducibili a forte piogge ciò è da escludere per il caso del mese di agosto 2020.

La risposta del Municipio, datata 24 agosto 2020 non solo non ha permesso di chiarire le cause dei ripetuti periodo di non potabilità dell’acqua ma ha creato ancora maggiore confusione:  in un passaggio si indica che il Comune sta investendo finanziariamente per eliminare le problematiche possibilmente in tempi brevi mentre nel passaggio successivo si indica che per avere una situazione ottimale saranno necessari, nella migliore delle ipotesi almeno ulteriori due anni.

La richiesta di risarcimento finanziario è stata respinta dal Municipio.

Alla luce di queste considerazioni chiediamo al consiglio di stato:

  1. Di indicarci in modo preciso per quanto tempo ancora gli abitanti di Cabbio e Muggio dovranno convivere con questa situazione, intermittente, di non potabilità dell’acqua
  2. Di indicarci in modo preciso quali sono le ragioni per cui ad intervalli più o meno regolari l’acqua nelle frazioni di Cabbio e Muggio non è potabile.

Pin It on Pinterest