Da oramai più di tre anni, a scadenze regolari, le FFS annunciano un aumento
dell’investimento finanziario e del personale per le “nuove” Officine FFS a Castione. Le
lavorazioni ed i prodotti che saranno svolti a Castione rimangono sempre gli stessi. Detta in
altro modo: a parità di lavoro ci raccontano che il personale occupato e l’investimento sarà
molto maggiore a quanto indicato nel 2019. Vale la pena aggiungere che in tutti i casi,
anche tenendo per buona la regolare lievitazione del numero di dipendenti che dovrebbero
essere occupati nel nuovo stabilimento vi sarà sempre una perdita in relazione al personale
occupato oggi nelle Officine FFS di Bellinzona e nel Servizi Industriali di Bellinzona-
Pedemonte.
Ad ogni occasione il ceto politico, con alla testa il Consiglio di Stato ed il Municipio di
Bellinzona, lodano e benedicono le FFS per la loro generosità.
Contemporaneamente alle FFS di Bellinzona vi è una riduzione delle attività svolte. Nel
corso dello scorso anno vi è stato l’annuncio dell’interruzione della manutenzione del
materiale Cargo. In queste settimane si sta procedendo alla dismissione del reparto
occupato nella rigenerazione e manutenzione delle sale. Anche in ambito di revisione e
manutenzione delle locomotive di vecchia generazione vi è una forte riduzione del lavoro a
seguito della dismissione (rottamazione) di queste macchine. Una situazione che crea non
poche preoccupazioni per il personale tenuto anche conto che, da qui al 2026, ossia la data
dell’annunciata messa in funzione dello stabilimento di Castione, vi sono ancora 4 anni
buoni.
Contemporaneamente vi sono notizie che segnalano investimenti delle FFS ed
esternalizzazione di importanti lavori, negli stessi ambiti in cui a Bellinzona si dismette.
Pensiamo al settore del materiale merci, alla manutenzione delle sale e degli Eurocity (EC).
A titolo d’esempio riproduciamo queste due notizie pubblicate, negli scorsi giorni, da organi
di stampa specializzati.
175 Reisezugwagen des Typs Eurocity (EC) werden bis 2028 umfassend
saniert und erneuert. Die Arbeiten erfolgen aus Kapazitätsgründen
mehrheitlich ausserhalb der SBB
Insgesamt 175 Eurocity-Wagen (62 Wagen 1. Klasse, 113 Wagen 2. Klasse)
werden bis 2028 umfassend erneuert und saniert. Zur Flotte gehören auch die
Velowagen, alle Wagen mit behindertengerechten WC sowie die 12
Panoramawagen. Bei der Sanierung werden Korrosionsschäden beseitigt, die
Wagenkasten neu lackiert und energiesparende mobilfunkdurchlässige
Fensterscheiben eingebaut. Die Wagen erhalten in der 1. und 2. Klasse neue
Teppiche, die Sitzpolster werden wo notwendig ersetzt. Mit der Neulackierung
wird zudem das Aussendesign aufgefrischt und dem aktuellen SBB Design
angepasst.
Die Sanierung eines ersten Prototyps ist im zweiten Halbjahr 2022 geplant, die
Serienfertigung erfolgt von 2023 bis 2028. Die instandgesetzten EC-Wagen
werden im Fernverkehr voraussichtlich bis mindestens 2037, im Interregio-
Verkehr und auf internationalen Verbindungen eingesetzt. Wie bei den EW IV
werden auch bei den Eurocity-Wagen die Türsysteme modifiziert und gemäss
den neusten Sicherheitsstandards umgebaut
Die SBB vergrössert ihre Instandhaltungskapazitäten
Vorgesehen ist, 136 der 175 Wagen bei einem externen Anbieter sanieren zu
lassen. Darüber hinaus bestehen Optionen für weitere 57 Wagen. Der Auftrag
wird öffentlich ausgeschrieben. Die Erneuerung der übrigen 39 Fahrzeuge erfolgt
SBB-intern in den Werken Olten und Yverdon-les-Bains. Die Vergabe an einen
externen Anbieter ist notwendig, weil auf Grund vieler gleichzeitig laufender
Modernisierungs- und Revisionsvorhaben die Kapazitäten bzw. die
Reparaturgleise in den eigenen Werken nicht ausreichen. Die SBB arbeitet
intensiv daran, schweizweit ihre Instandhaltungskapazitäten sukzessive zu
erhöhen, um dem absehbaren Angebots- und Flottenwachstum zu entsprechen
Zurigo, nuova lavorazione sale montate (FFS news)
Le ruote dei treni percorrono in media tra i 200 000 e i 400 000 km prima di essere
riprofilate dalle FFS. A tale scopo, nella stazione di preparazione di Zurigo è stato
recentemente messo in funzione un capannone di manutenzione.
Gli specialisti della manutenzione e della pulizia delle FFS lavorano in due
capannoni di nuova costruzione al centro del fascio di binari della stazione di
preparazione dei treni di Zurigo, proprio accanto al ponte Duttweilerbrücke di
Zurigo-Aussersihl: in questo centro per le sale montate, le sale montate dei treni
viaggiatori vengono riprofilate per tornare a scorrere di nuovo senza problemi e in
modo silenzioso. Lo strumento centrale per farlo è il cosiddetto «tornio
sottopavimento» da 45 tonnellate, che è stato consegnato e installato nel 2021, e
sul quale lavorano alla riprofilatura gli specialisti delle varie sale montate. «Con il
nuovo impianto possiamo lavorare su fino a 20 sale montate al giorno senza
doverle prima smontare», dice il capoprogetto Walter Bucheli. Questo è possibile
per tutti i veicoli del traffico viaggiatori con una lunghezza fino a 202 metri.
Misurare le ruote durante il lavaggio
La manutenzione professionale delle sale montate è importante per la sicurezza e
la comodità dei viaggiatori. Solo sui treni viaggiatori sono installate circa 18 000
sale montate. In media, a seconda del tipo di veicolo, della tratta e delle condizioni
d’esercizio, percorrono tra i 200 000 e i 400 000 chilometri prima di essere
riprofilate. In questo processo, la superficie della ruota viene «tornita» a tal punto
che le cosiddette sfaccettature vengono eliminate e si può garantire uno
scorrimento regolare. Una sala montata può essere tornita dalle tre alle cinque
volte prima di dover essere sostituita con una nuova. Per pianificare il processo di
lavorazione delle sale montate nel modo più preciso possibile, le FFS utilizzano,
tra l’altro, i cosiddetti impianti di misurazione al passaggio: durante il lavaggio
esterno dei treni, vengono regolarmente misurate anche le sale montate. La loro
usura viene controllata con precisione entro due decimi di millimetro. Questi e altri
dati costituiscono poi la base per la digitalizzazione della lavorazione delle sale
montate, che viene applicata ai veicoli della S-Bahn di Zurigo dal cambiamento
d’orario.
Le FFS aumentano le loro capacità di manutenzione La manutenzione dei treni del
traffico viaggiatori è un settore centrale per le FFS. La manutenzione della flotta
del traffico viaggiatori, e in parte di quelle di FFS Infrastruttura e FFS Cargo, viene
effettuata presso un totale di 20 impianti dedicati. A tale proposito si distingue tra
manutenzione vicina all’esercizio presso impianti di servizio (sosta dei treni circa
una volta alla settimana per circa 3-6 ore) e manutenzione fuori dall’esercizio /
pesante (revisioni, riparazioni di notevole entità, ammodernamenti; sosta dei treni /
delle carrozze da 3 a 60 giorni). Circa 4000 collaboratrici e collaboratori si
occupano di manutenzione per le FFS. Le FFS espandono costantemente le loro
capacità di manutenzione per tenere il passo con la crescita dell’offerta e della
flotta.
È oggettivamente e francamente difficile pensare che al Consiglio di Stato e agli alti
funzionari della Divisione Economia queste notizie, e diverse altre, siano sfuggite.
Chiediamo dunque al Consiglio di Stato:
1. Come si spiega che a Bellinzona le FFS smantellino lavorazioni quali, ad esempio, la
manutenzione delle sale, mentre a Zurigo, contemporaneamente, si inaugurano
nuove strutture?
2. Come spiega la contraddizione tra le affermazioni delle FFS secondo le quali esse
starebbe “espandendo costantemente le loro capacità di manutenzione per tenere il
passo con la crescita dell’offerta e della flotta” e a Castione il numero degli occupati e
la tipologia di lavorazioni sarà inferiore all’attuale?
3. Per quale ragione le FFS non hanno optato per portare alle Officine FFS di
Bellinzona almeno una parte del risanamento e la manutenzione dei 175 Eurocity
invece che esternalizzarli?
4. Le risposte che ci verranno fornite alle domande formulate in precedenza sono state
elaborate da parte del DFE sulla base di una seria, autonoma ed oggettiva analisi
della situazione o ci si è fidati, come sempre, ai pizzini passati dall’ufficio stampa
delle FFS?