Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’inizio disastroso delle trasmissioni RSI per le elezioni (il dibattito di lunedì 27 febbraio), continua ad essere a noi sconosciuto il modo in cui la direzione della RSI ha “ponderato” i vari elementi e costruito il proprio palinsesto per le trasmissioni elettorali.
Nella risposta fornita due giorni fa alla lettera che i partiti non presenti in governo avevano inviato per protestare dopo il dibattito del 27 febbraio non solo ha difeso il proprio palinsesto, ma fornito una indicazione dalla quale emerge, pur nel quadro di una totale mancanza di trasparenza (in poche parole ogni lista sa solo a quale trasmissione prenderà parte ignorando a quali invece sono ammesse le altre liste) quanto segue:
1.La presenza in Consiglio di Stato (o in una alleanza per il Consiglio di Stato) viene ritenuta la dimensione fondamentale: infatti questi schieramenti partecipano a tutte le trasmissioni televisive (almeno stando a quanto abbiamo potuto appurare finora, dato che, come detto, la RSI non ha fornito un quadro complessivo con tutte le partecipazioni ma si è limitata a comunicazioni individuali alle singole liste);
2. La presenza in Gran Consiglio non ha alcuna influenza sull’assegnazione del numero di dibattiti ai quali si partecipa; forze già presenti in Gran Consiglio e forze non presenti ottengono lo stesso spazio.
3. Alcune liste non presenti in Gran Consiglio avranno diritto a partecipare ad uno di questi dibattiti, altre no (3 partecipanti su 5 liste non presenti in GC). Si tratta di una ulteriore discriminazione senza alcuna motivazione.
Come noto, l’MPS ha difeso e difende l’idea che tutte le liste che si presentano alle elezioni devono avere lo stesso tempo a disposizione e lo stesso spazio. Ma se questo non avviene, come è il caso, allora ci pare evidente che il fatto di essere o meno già presente in Gran Consiglio debba essere un elemento importante nella assegnazione del tempo di parola.
Per questo l’MPS ha deciso di inoltrare reclamo al mediatore RSI. L’integralità del reclamo può essere letta qui: https://mps-ti.ch/wp-content/uploads/2023/03/Reclamo-MPS-su-programmi-RSI-elezioni.pdf

Print Friendly, PDF & Email