Io l’8 ogni giorno. Dibattito: Il femminismo ieri e oggi

Quando?

martedì 08 Gennaio alle 19:30
Aggiungi al tuo calendario

Dove?

Spazio Ado di Besso
Via Besso 42a
Lugano

Io l’8 ogni giorno. Dibattito: Il femminismo ieri e oggi

Siamo stanche, siamo stufe!
Il 14 giugno del 2019 sciopereremo per i nostri diritti. Siamo stanche di essere sfruttate e molestate sul lavoro, di avere contratti precari, di svolgere lavori scarsamente qualificati e sottopagati. Siamo stanche di doverci sobbarcare tutto il lavoro domestico e di cura e di fare i salti mortali per conciliare lavoro, famiglia e vita privata. Siamo stufe di subire violenze e sopraffazioni, di una cultura che ci vuole barbie o angeli del focolare senza nessun’altra possibilità.
Vogliamo poter decidere delle nostre vite e del nostro tempo!

Lotte di ieri, lotte di oggi
Per questi e altri motivi già da diversi mesi in tutta la Svizzera si sono creati coordinamenti e collettivi di donne che lavorano insieme per preparare lo sciopero del 14 giugno. Un percorso, quello del movimento femminista, che è iniziato molti anni fa. Tutte le conquiste che le donne hanno fatto in questi anni sono frutto delle battaglie e delle lotte delle donne e non ci sono state regalate da nessuno. Il movimento per lo sciopero è in fondo figlio delle lotte e delle mobilitazioni precedenti, dal movimento per il diritto di voto, al movimento degli anni ’70 per la libertà e l’autodeterminazione delle donne, al movimento dello sciopero del 1991 e alle lotte delle lavoratrici per la parità salariale. Si tratta di un lungo filo che unisce queste lotte e che in qualche modo vogliamo riannodare.

Per discutere della storia dei movimenti femministi e dell’attualità delle rivendicazioni femministe vi invitiamo ad una serata pubblica:

Martedì 8 gennaio, spazio ADO, Via Besso 42a, Lugano
dalle 19.00 aperitivo e discussioni informali
alle 20.30 dibattito
Il femminismo ieri e oggi

con Anita Testa Mader, ricercatrice psicosociale e militante dei movimenti femministi degli anni ’70/80

Alessia Di Dio, del collettivo “Io l’8 ogni giorno”

Vi aspettiamo numerose e vi invitiamo a far circolare il volantino dell’evento che potete scaricare qui

Sto caricando la mappa ....

Pin It on Pinterest