Teatro Utile – Le Rinchiuse

Quando?

sabato 09 Febbraio alle 20:30
Aggiungi al tuo calendario

Dove?

Scuola Cantonale di Commercio
Viale Stefano Franscini 32
Bellinzona

Il collettivo “Io l’8 ogni giorno – Verso lo sciopero femminista” invita tutte e tutti a uno spettacolo sulla vita delle badanti, perché anche l’arte e il teatro sono uno strumento di riflessione e lotta femminista.

Offerta libera.

Realizzato e messo in scena da una compagnia italiana multietnica e multiculturale e per la prima volta rappresentato in Svizzera, lo spettacolo di Elide La Vecchia con la regia di Tiziana Bergamaschi e la partecipazione di Mayil Georgi Nieto, Ilenia Veronica Raimo e Kalua Rodriguez racconta con linguaggio poetico le condizioni di lavoro e di vita delle cosiddette badanti, lavoratrici, spesso migranti, che 24 ore su 24 abitano con le persone anziane che accudiscono.

Entrare nel loro mondo significa scoprire un’umanità che ci appartiene, dove il dolore, odio, nostalgia, desiderio e paura affiorano costantemente sulla pelle.

Eppure dentro questo mondo chiuso, che sembra senza uscita e senza luce, può entrare una consapevolezza lucida e concreta: il diritto alla bellezza.

Dopo lo spettacolo ci sarà una discussione sulle condizioni di lavoro nel settore dei servizi di cura alle persone, ma anche nel settore artistico per capire come le donne attive in questi ambiti potranno partecipare allo sciopero nazionale del 14 giugno.

Ringraziamo Emmaus Ticino per il prezioso sostegno alla rappresentazione di questo spettacolo.

Sto caricando la mappa ....

Pin It on Pinterest