Tempo di lettura: 2 minuti

m 89gaPubblichiamo qui di seguito l’interrogazione al Consiglio di Stato sulla situazione fiscale dell’imprenditore Aleardo Cattaneno inoltrata il 29 aprile 2015 dal deputato Matteo Pronzini.

Nel corso degli scorsi mesi, Aleardo Cattaneo, amministratore delegato delle Ferriere Cattaneo di Giubasco, vice-presidente dell’associazione padronale Swissmem, membro del comitato di economiesuisse e dell’ufficio presidenziale della Camera di Commercio del Canton Ticino è salito alla ribalta per il suo tentativo di ridurre i salari al proprio personale (residente e frontaliero). Constatata l’opposizione unanime delle maestranze il signor Aleardo Cattaneo ha minacciato di trasferire la produzione, di una commessa svizzera, in Slovacchia. In questo paese le Ferriere Cattaneo realizza già una parte importante della sua produzione.
Si tratta di atteggiamento finalizzato unicamente alla massimizzazione dei profitti, voltando completamente le spalle e mostrando il più assoluto disprezzo per lo sviluppo economico del Cantone. Una realtà territoriale ed economica che, d’altro canto, ha permesso per oltre un secolo alla famiglia di Aleardo Cattaneo di prosperare ed arricchirsi.
Un comportamento riprorevole che il signor Aleardo Cattaneo adotta anche nell’ambito privato. Risulta infatti che egli, da anni, abbia trasferito il proprio domicilio fiscale da Giubiasco a Pfäffikon nel Canton Svitto, come noto uno dei paradisi fiscali svizzeri.

Chiedo pertanto al CdS:
1. Da quando il signor Aleardo Cattaneo non ha più il suo domicilio fiscale in Ticino?
2.L’amministrazione cantonale delle contribuzioni ha mai condotto accertamenti per verificare se non vi sono gli estremi per ritenere il signor Aleardo Cattaneo fiscalmente imponibile in Ticino, considerato che egli ha nel nostro cantone il centro dei suoi interessi economici, finanziari, famigliari, ecc?
3. A quanto ammonta la differenza in percentuale ed in franchi dell’imposizione fiscale tra il comune di Giubiasco ed il comune di Pfäffikon su un reddito imponibile di 1’000’000 franchi e 50’000’000 franchi di sostanza?
4. In quali gruppi di lavoro o consessi il signor Aleardo Cattaneo siede (o è stato) su delega o nomina del Consiglio di Stato o di singoli Dipartimenti?

Pin It on Pinterest