Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblichiamo l’appello del Comitato contro la guerra e contro il riarmo per una manifestazione contro la guerra prevista per il prossimo 24 febbraio. (Red)

MANIFESTAZIONE
VENERDÌ 24 FEBBRAIO – ORE 17.30
BELLINZONA – PIAZZALE FFS

Venerdì 24 febbraio sarà trascorso un anno da quando l’esercito russo  ha invaso l’Ucraina per ordine di Putin e del suo regime. Un anno di indescrivibili sofferenze e spargimenti di sangue per il popolo ucraino.

L’invasione armata, completamente ingiustificata, è già costata la vita a molte decine di migliaia di civili. Ogni giorno il popolo ucraino affronta brutalità e violenza. Milioni di civili sono stati costretti a fuggire all’estero, milioni sono gli sfollati interni.

Intere città e villaggi sono stati ridotti in macerie dai bombardamenti e dagli attacchi aerei russi. Le infrastrutture civili (reti elettriche e di riscaldamento, scuole, ospedali, ferrovie, porti,…) vengono sistematicamente distrutte, rendendo il paese invivibile.

L’esercito russo ha commesso omicidi di massa di civili  e il destino di molte migliaia è ancora sconosciuto. Le campagne di stupro di massa e le uccisioni per stupro sono strategie di attacco stabilite in anticipo. Con ogni liberazione di un villaggio o di una città, vengono alla luce nuovi crimini.

Un gran numero di cittadine e cittadini ucraini (tra cui centinaia di migliaia di bambini) sono stati deportati, senza permesso e spesso con la forza, nel territorio della Russia.

Il popolo ucraino si rifiuta giustamente di essere vittima passiva di questa aggressione e resiste attivamente e massicciamente all’invasione, con o senza armi in mano. La solidarietà reciproca molto diffusa e l’auto-organizzazione della popolazione svolgono un ruolo cruciale nel consentire a questa resistenza di continuare, così come il sostegno internazionale in molte forme diverse.

  • Il massacro del popolo ucraino e la distruzione dell’Ucraina devono finire!
  • Pace per l’Ucraina, NO alla guerra scatenata dalla Russia!
  • Cessazione immediata dei bombardamenti da parte dell’esercito russo e ritiro delle truppe russe dall’Ucraina!
  • Solidarietà e sostegno al popolo ucraino nella sua legittima resistenza all’invasione russa!

Comitato contro la guerra e contro il riarmo – ticinonoallaguerra@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email