Tempo di lettura: 2 minuti

Serata aperta sul tema: quale futuro per l’Officina di Bellinzona?

 

Venerdì 9 settembre – ore 20.15

 

Bellinzona – Sala del Consiglio Comunale

 

Nell’aprile del 2008 il Consiglio Federale ordinò il ritiro del piano di smantellamento dell’Officina FFS di Bellinzona ed istituì una Tavola Rotonda con il mandato di garantire a lungo termine il futuro di questo stabilimento industriale. Nell’intenzione del Consiglio Federale la Tavola Rotonda avrebbe dovuto durare due mesi. Sono trascorsi oltre tre anni ed essa è ancora attiva.

 

Nell’agosto del 2010 il Consiglio di Stato ha presentato uno studio, redatto dalla SUPSI, sulle prospettive economiche dell’Officina FFS. Questo studio ha confermato le potenzialità dell’Officina quale centro di competenze nel settore dei trasporti. Ad un anno dalla presentazione di questo studio cosa si è intrapreso per concretizzare queste potenzialità?

 

Nel frattempo l’Officina di Bellinzona ha dovuto, ancora una volta, assistere alla partenza di un direttore (dopo soli 18 mesi). Ed ora si trova, in un momento difficile e di passaggio importante, ad avere un direttore ad interim che passa a Bellinzona due giorni al settimana.

 

Il richiamo di questi avvenimenti è sufficiente per ricordarci come il futuro dell’Officina, la garanzia di poter garantire posti di lavoro di qualità, la possibilità di costruire un nuovo progetto che non solo difenda i posti di lavoro, ma che rappresenti un contributo economico ed industriale per il futuro del Ticino (il centro di competenze nel settore dei trasporti), tutto questo sia ancora da conquistare. E lo potremo fare solo con la discussione e la mobilitazione di tutti e tutte.

 

Qual è, oggi, la situazione reale dell’Officina FFS di Bellinzona? Quali sono le prospettive per il futuro? Quale contributo possiamo dare tutti noi?

 

Per rispondere a questa e ad altre domande, tutti insieme, le sezioni del Movimento per il socialismo (MPS) e del Partito Socialista (PS) di Bellinzona  hanno deciso di organizzare una serata aperta a tutta la popolazione che si terrà

 

Venerdì 9 settembre – ore 20.15

Bellinzona – Sala del Consiglio Comunale

 

La serata sarà introdotta da un intervento di Gianni Frizzo, presidente del Comitato di sciopero.

Pin It on Pinterest