Tempo di lettura: 2 minuti
 
 

Il prossimo sabato 20 ottobre, alle ore 17.00 all’Oratorio di Ravecchia (pza S.Biagio, a fianco di Villa dei Cedri), è prevista una  Conferenza-dibattito con Antonio Moscato* sull’America Latina. La serata è organizzata dal quindicinale Solidarietà e dal Movimento per il socialismo (MPS). Invitiamo tutti i nostri lettori e le nostre lettrici a parteciparvi. Qui di seguito pubblichiamo il testo di presentazione della serata e il relativo documento pdf da scaricare e diffondere (Red.)

 

 

L’America Latina ha vissuto, negli ultimi 15-20 anni, diversi mutamenti politici che hanno rappresentato, in momenti diversi, grandi speranze per le masse popolari. Pensiamo all’ascensione al potere, nel più importante paese del continente quale è il Brasile, di una forza come il PT; oppure alle vittorie delle forze popolari in Bolivia, Venezuela, Ecuador.

Questi mutamenti hanno in parte confermato queste speranze (come abbiamo visto nel recente risultato elettorale venezuelano), in parte hanno rappresen- tato una delusione per la stragrande maggioranza della popolazione. Significativo, ancora una volta, il caso del Brasile, con il PT sempre più orientato verso una politica neoliberale.

Alla base di queste contraddizioni elementi sicura- mente di carattere oggettivo, rafforzati dalla politica dell’imperialismo. Ma, dall’altro sicuramente ele- menti di debolezza strategica, visioni che non affrontano i nodi fondamentali attorno ai quali costruire società radicalmente diverse da quelle capitalistiche.

A tutto questo si aggiunge anche una certa crisi del “modello” di riferimento di alcune di queste espe- rienze: l’esperienza cubana, sempre più lacerata tra visione burocratica e aperture avventuristiche ai meccanismi del mercato capitalistico.

La conferenza di Antonio Moscato cercherà di fare il punto, mettendo in luce gli elementi fondamentali e le dinamiche di questa complessa situazione.

 

Al termine della conferenza (verso le 19.30-20.00) si terrà una semplice cena in comune . Sarà anche l’oc- casione per continuare la discussione in modo rilassato e informale. Per ragioni organizzative invitiamo ad annunciarsi a solidarieta@bluewin.ch (specificando il numero di partecipanti).

 

* Antonio Moscato, è stato docente universitario di storia ed è autore di numerose pubblicazioni sull’America Latina. Tra queste ricordiamo: Che Guevara, Demetra- Giunti, Verona, 1996, (più volte ripubblicato), Breve storia di Cuba, (giunto ormai alla terza edizione), Datanews, Roma, 2006, Il Che inedito. Il Guevara sconosciuto anche a Cuba, Edizioni Alegre, Roma, 2006, Il risveglio dell’America Latina, Edizioni Alegre, Roma, 2008. È anche animatore del blog http://antoniomoscato.altervista.org/

 

Pin It on Pinterest