Continua la discussione attorno al tasso di interesse con il quale dovranno essere remunerati gli averi di vecchiaia (cioè i conti individuali) degli assicurati e delle assicurate di IPCT, la cassa pubblica cantonale dei dipendenti del settore pubblico e parapubblico.
ErreDiPi ha ribadito pubblicamente la sua richiesta di un tasso di remunerazione, per il 2025, del 4%, in particolare alla luce della necessità di recupero dopo che, negli ultimi dieci anni, il tasso di remunerazione è stato ampiamente al di sotto dei rendimenti degli investimenti, sia in termini assoluti sia rispetto ad altre casse pubbliche nelle stesse condizioni.
A questo proposito, pubblichiamo qui di seguito un grafico che illustra assai bene la situazione, sia complessivamente sull’arco degli ultimi dieci anni, sia anno per anno.
Ricordiamo che gli assicurati e le assicurate IPCT possono ancora firmare l’appello allegato al documento completo a sostegno della rivendicazione di ErreDiPi (basta scrivere la propria adesione a erredipi@bluewin.ch)
Tempo di lettura: < 1 minuto