HeART of Gaza, una mostra in Ticino

Tempo di lettura: < 1 minuto
image_print

Un gruppo di persone attive in Ticino nella solidarietà con Gaza ha organizzato una mostra di disegni e storie di bambini e adolescenti a Gaza. Pubblichiamo qui di seguito il testo di presentazione di questa mostra, con l’invito a tutte e tutti a visitarla nelle prossime settimane. (Red)

**************************

HeART of Gaza espone disegni e storie di bambine/i e adolescenti di Gaza, offrendo uno sguardo diretto sulla loro esperienza di vita durante il conflitto.

Quello che era nato come un semplice progetto locale a Deir al-Balah poco tempo dopo l’inizio del conflitto, si è trasformato in un’iniziativa diffusa su tutto il territorio della Striscia di Gaza, riuscendo ad accogliere più di 500 bambini in laboratori allestiti sotto alcune tende, con l’intento di offrire momenti di condivisione e serenità.

La mostra presenta disegni che esprimono la creatività e la resilienza dei bambini palestinesi, raccontando e rielaborando momenti di vita in condizioni estreme tra bombardamenti, fame e campi profughi; permette al pubblico di entrare per un momento nell’immaginario dei bambini facendo intravedere anche spiragli di speranza e colori.

HeART of Gaza vuole essere anche un progetto partecipativo che consente al pubblico di rispondere, con disegni o testi, ai messaggi contenuti nelle opere esposte, che verranno inoltrati ai promotori del progetto.

Dal 9 al 19 novembre 2025 la mostra sarà ospitata nella Casa parrocchiale Sant’Ilario a Bioggio.  In seguito verrà spostata presso comuni, biblioteche, scuole o altre istituzioni, con un programma da definire.

Per prenotare la mostra o ulteriori informazioni, contattateci al numero 079 659 30 46 (Alessandra).

Durante tutta la durata della mostra saranno raccolte donazioni a favore del progetto.

articoli correlati

Svizzera. Quando il Blick e Avenir Suisse cercano di ordire una rivolta anti-imposte

Gaza, nessun vero piano di pace

Se un allievo su due segue lezioni private…