Tempo di lettura: < 1 minuto

Abbiamo voluto dare forma alla manovra sui dipendenti del Cantone prevista dal Preventivo 2024.
Tra le varie misure attualmente previste vi è la mancata compensazione del rincaro per tutti e tutte i/le funzionarie e dei docenti e l’introduzione di un contributo di solidarietà del 2% per la parte di salario superiore ai 60’000 franchi annui lordi (cioè circa 4’615 franchi mensili); a questo va aggiunto l’aumento dei contributi per IPCT (pari all’0,8% del salario lordo meno la quota di coordinamento di Fr. 25’725).
La tabella che abbiamo elaborato fa questo calcolo per tutte le classi e i livelli salariali dell’amministrazione cantonale e dei docenti. Ognuno può così facilmente vedere (cfr. cifre in giallo) a quanto corrisponderà il mancato aumento salariale a partire dal 1° gennaio 2024 e che percentuale rappresenta del proprio salario. Qui il link per scaricare la tabella:
https://mps-ti.ch/wp-content/uploads/2023/10/tabella-riduzioni-salariali-1-gennaio-2024.xlsx
A questo punto appare più che necessario riflettere a una mobilitazione di fondo che vada al di là di una semplice e tradizionale manifestazione sindacale.
Come noto, abbiamo invitato tutti quelli che condividono questa prospettiva a riunirsi martedì 24 ottobre alle ore 18.00 presso il Rist. Casa del Popolo a Bellinzona.

Print Friendly, PDF & Email