Tempo di lettura: 2 minuti

Cinquant’anni dopo quello che, per certi versi, è stato il nostro Sessantotto, un gruppo di persone si è ritrovato per organizzare un momento di rievocazione, di riflessione e…di festa (risottata e musica). Questo incontro – qui sotto proponiamo l’invito pubblico – si terrà sabato 18 maggio – a partire dalle 16.30 presso l’aula magna del centro professionale di Trevano. Un invito a tutte e tutti, giovani e meno giovani, a partecipare a questo momento. Segnaliamo, proprio in relazione a quegli avvenimenti, l’articolo pubblicato lo scorso 22 marzo su questo stesso sito : Cinquant’anni fa cominciava il nostro ‘68 * MPS – Movimento per il socialismo (mps-ti.ch). (Red)

************************************************

“Ben venga Maggio” è il suggestivo titolo di un evento in programma, a partire dalle 16.30, il 18 maggio all’Aula Magna del Centro Professionale Tecnico di Trevano e che si estenderà, con una cena popolare in musica nell’area attigua, fra piazzale e giardino,  per ricordare i 50 anni della rivolta studentesca che portò, fra marzo e maggio del 1974 ad una vera e propria mobilitazione di molti studenti (ed anche apprendisti) ticinesi e a momenti di tensione che sfociarono nella sospensione di due studenti e l’intervento della polizia al Liceo Cantonale di Lugano.

Una sorta di originale “rievocazione” di fatti poco noti o dimenticati, che sarà animata da numerosi protagonisti delle vicende di allora e che sarà rivolta a tutti coloro che vorranno confrontarsi con gli ideali e le iniziative che infiammarono la scuola e la società ticinesi in un momento di forte cambiamento sociale e culturale del Cantone.

Organizzato dal “Gruppo Equipe 74”, l’evento vedrà la partecipazione, fra gli altri, degli storici MAURO STANGA e  ZENO CASELLA e di protagonisti delle iniziative dell’allora “Movimento Studentesco” quali PAOLO GILARDI, FABIO CAMPONOVO, ROLANDO SCHÄRER, DONATO MOTTINI, MICHELA DELCÒ.

Moderatore sarà il giornalista  ENRICO LOMBARDI.

A partire dalle 19.00 sarà dato spazio alla festa popolare con musica degli anni ’70 proposta dal DJ Le Mox  MARCO MOLINARI.