Iniziativa premi CM (10%): i soldi per finanziarla ci sono!

Il 28 settembre si voterà sull’iniziativa che limita al 10% i premi di cassa malati. Il costo stimato è di 300 milioni, ma questi soldi oggi li pagano già i due terzi delle famiglie ticinesi, con premi superiori al 10% del reddito.
Gli oppositori agitano lo spettro di tagli alla spesa pubblica o forti aumenti delle imposte (ha iniziato le danze il ministro Vitta minacciando un aumento del 20%); ma omettono un fatto semplice: i soldi ci sono e si  possono reperire chiedendo un contributo a chi ha accumulato immense ricchezze mentre salari e redditi della maggioranza stagnavano.
I patrimoni dichiarati da alcune decine di super-ricchi (con più di 100 milioni di patrimonio) ammontano a 35 miliardi: basterebbe meno dell’1% per reperire i 300 milioni necessari. Un prelievo simbolico sui patrimoni superiori ai 100 milioni è poca cosa rispetto agli interessi e dividendi che fruttano ogni anno senza alcun lavoro. Altro che catastrofi: sul nostro territorio vi è sufficiente ricchezza per farla finita con premi di cassa malati ormai, e da tempo, insopportabili.
Votiamo quindi SÌ all’iniziativa sui premi di cassa malati (10%) senza alcuna paura il prossimo 28 settembre.